Apertura sportello integrato Anolf, welfare e lavoro a Livigno

Mercoledì 22 marzo 2017 a Livigno presso la sede Cisl ubicata presso il plesso scolastico di El via Sanroch si è tenuta la giornata di presentazione di un nuovo servizio importante per il territorio livignasco dedicato agli stranieri, ma non solo, si tratta di un servizio utile a tutta la comunità: lo sportello integrato Anolf, welfare e lavoro.

Continua a leggere...

Assemblea Anolf Nazionale Roma: ecco alcune testimonianze

L'Assemblea Nazionale di Anolf si è tenuta a Roma il 28 aprile p.v. Tale iniziativa volta ad affrontare le tematiche dell'integrazione e dell'accoglienza, con particolare riguardo ai nuovi orizzonti della multiculturalità, è stata un'occasione di condivisione e partecipazione dei nostri rappresentanti e militanti dell'ANOLF (donne, uomini e giovani)...

Continua a leggere...

Anolf Cisl Sondrio condanna l'Isis e le guerre in nome di Dio

Saiad Aomar, co-presidente Anolf Cisl di Sondrio: "L'Islam è da sempre contro chi uccide donne e bambini. Non accettiamo guerre in nome di Dio. La guerra in nome di Dio è la cosa più sbagliata." Così commenta dopo gli attacchi del 7 gennaio a Parigi alla sede del giornale satirico Charlie Hebdo.

Continua a leggere...

Estesa la 'social card' anche a cittadini UE e cittadini Stati terzi

Con la 'legge di stabilità 2014' l'Italia ha previsto l'estensione del beneficio 'social card' anche ai cittadini di Stati membri dell'Unione europea e loro familiari e ai cittadini di Stati terzi non membri UE soggiornanti in Italia con il permesso di soggiorno per lungosoggiornanti.

Continua a leggere...

Profughi basta con assistenzialismo: i sindacati chiedono nuove politiche

Cisl e Anolf insistono sulla necessità di percorsi formativi a favore dei migranti «Non si possono parcheggiare i migranti negli alberghi in attesa di chissà cosa.» Intervengono sul La Provincia il segretario generale Cisl, Mirko Dolzadelli, e per Anolf Lo Cheikh Mbacke.

Continua a leggere...

Cittadini stranieri: due decreti legge che modificano la Bossi-Fini

Due decreti legge: uno che semplifica la trattazione delle domande di visto di ingresso e di permesso di soggiorno di ricercatori e personale altamente qualificato, l'altro prevede misure urgenti in tema di tutela dei diritti dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria.

Continua a leggere...

Cos’è Vivere in Italia: il sito ufficiale www.vivereinitalia.eu

www.vivereinitalia.eu – è il sito ufficiale dell’omonimo Progetto FEI (Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi terzi) che organizza corsi GRATUITI di Lingua Italiana per stranieri in tutte le province della Regione Lombardia e promuove la formazione in Italiano in Lombardia.

Continua a leggere...

"C’è una valle" è ora una associazione: Cisl e Anolf tra i fondatori

Il 9 novembre 2013, a Morbegno, si è costituita l’Associazione di Promozione Sociale “C’è una valle”. Scopi dell’Associazione sono la promozione e la sensibilizzazione della cultura del benessere, attraverso la promozione e lo sviluppo dell’economia solidale...

Continua a leggere...

Corsi di lingua italiana per stranieri

Il Centro Territoriale Permanente di Sondrio organizza corsi di lingua italiana per stranieri a Tirano. Il corso di 40 ore si terrà presso la la “Casa dell’Arte” – Via Lungo Adda Ortigara, 10 a partire da sabato 08  febbraio 2014 dalle 9.00 alle 11.00. Per le iscrizioni è possibile rivolgersi alla biblioteca civica di Tirano, in orario di apertura, oppure presso il CTP di Sondrio negli orari di segreteria.

Continua a leggere...

Fuori Traccia: ecco il secondo numero del giornalino Anolf

Fuori Traccia: una piattaforma comune e condivisa creata e promossa da Anolf Sondrio, intesa come spazio di voce della comunità migrante e confronto con quella locale. I temi in questo numero: cittadinanza, integrazione, razzismo, Marocco - il paese delle contraddizioni, Banca Etica.

Continua a leggere...