Adiconsum informa: smartphone e servizi non richiesti

È in vigore da alcuni mesi, nella telefonia mobile, la sperimentazione di una nuova autoregolamentazione che ha come obiettivo quello di regolamentare l’offerta dei servizi a sovrapprezzo (VAS), meglio conosciuti come “servizi non richiesti” o “servizi premium”. 

Continua a leggere...

Adiconsum informa: utilizzare contanti, assegni, conti ecc.

ADICONSUM contribuisce a diffondere e a raccomandare l'utilizzo delle norme nate per contrastare il fenomeno del riciclaggio e il finanziamento del terrorismo riunite dall'Associazione Bancaria Italiana nel seguente vademecum:

Continua a leggere...

Adiconsum aderisce a Adesso Banca

Adiconsum ha dato la propria adesione al “Manifesto per la tutela del risparmio e del lavoro”, ideato dalla First Cisl, la federazione che tutela i lavoratori delle banche, delle assicurazioni, della finanza, della riscossione e delle Authority.

Continua a leggere...

Adiconsum: occhio alle truffe email di Poste e Agenzia delle Entrate

Attenzione a NON RISPONDERE ad alcune e-mail che arrivano sulla casella di posta elettronica col logo dell'AGENZIA DELLE ENTRATE e di POSTE ITALIANE.Soprattutto non aprire gli allegati e non cliccate sui link che o nascondono virus informatici o servono a RUBARE informazioni sensibili che vi riguardano: codice fiscale, dati bancari ecc.

Continua a leggere...

Adiconsum informa: canone TV domanda di esonero 

C’è tempo fino al 31 gennaio 2018 per presentare la domanda di non detenzione dell’apparecchio televisivo per essere esonerati dal pagamento del canone per tutto il 2018, che anche quest’anno dovrebbe essere di 90 euro annui, spalmati nella bolletta della luce...

Continua a leggere...

Adiconsum Informa: offerta PLACET Energia dal 2018

Un nuovo strumento per il mercato dell'energia partirà dal 1 gennaio 2018: si tratta dell'offerta PLACET che prevede sia condizioni contrattuali predefinite dall'Autorità per l'Enegia Elettrica e il Gas, sia prezzi liberi definiti dalle Aziende.

Continua a leggere...

Adiconsum informa: fatturazione bollette a 28 giorni

Il decreto fiscale trasformato in legge contiene la fine della fatturazione delle bollette a 28 giorni, ma solo fra 4 mesi. Che cosa succederà nel frattempo, non è dato saperlo, o meglio tutto rimarrà come prima, ossia le bollette continueranno ad essere fatturate ogni 28 giorni.

Continua a leggere...

Adiconsum: società di recupero crediti cosa è meglio sapere

Sempre più spesso le società di recupero crediti mettono in atto comportamenti al limite del lecito esponendo al cliente possibili minacce per convincerlo a pagare. L'attività di recupero crediti è legittima. La stragrande maggioranza degli operatori di recupero crediti, si comporta correttamente...

Continua a leggere...

Adiconsum informa: informazioni per non incappare in furti e raggiri

Le truffe a danno dei consumatori diventano sempre più sofisticate e diversificate. Resistono ancora le truffe via telefono, anche se diffondono sempre più quelle informatiche, più difficili da smascherare e contro le quali è più difficile difendersi.

Continua a leggere...

I vaccini obbligatori: il d.l. entrerà in vigore per AS 2017/2018

Il dibattito sull'introduzione dell'obbligo delle vaccinazioni per la fascia di popolazione compresa tra ZERO e SEDICI ha avuto grande diffusione in questi ultimi tempi. Molte le posizioni contrarie all'obbligatorietà delle vaccinazioni anche se la maggior parte dei cittadini si è dimostrata favorevole a questo tipo di protezione da alcune gravi malattie.

Continua a leggere...